Perché investire in educazione?

Nel 2004 Vittorio Tadei e Giovanni Gemmani decisero di acquistare un immobile, la colonia “Comasca”, situato sul mare a Rimini dove poter accogliere in modo adeguato questa esperienza educativa. Entrambi sostenevano che “l’imprenditore deve investire in educazione che è il VALORE”. Durante l’inaugurazione Vittorio rivolse ai presenti queste parole: “Mi auguro che in questa struttura si possano formare dei giovani, degli uomini, impregnati di tutti quegli ideali quali, la Giustizia, la Solidarietà, l’Onestà e il Senso di Responsabilità indispensabili per una vita serena e fruttuosa”. E ancora in un’intervista: «Ai miei amici che lavorano nella scuola dico sempre: voi dateci delle persone responsabili, cioè che abbiano la voglia di andare in fondo alle cose, che siano curiosi, entusiasti, appassionati e che abbiano il gusto di “fare” la verità. A formarli tecnicamente ci pensiamo noi, sul campo. Queste persone, infatti, quando andranno a lavorare in una azienda, o in qualsiasi altro posto, saranno le uniche in grado di mandarla avanti». Vittorio Tadei

Vuoi saperne di più?

Vittorio era un uomo che aveva una spiccata capacità di lettura di ciò che accadeva e di prevedere i cambiamenti della società e dei mercati in cui operava con l’azienda. Da padre di ragazzi adolescenti si preoccupava che i propri figli potessero essere educati in modo da acquisire una capacità di sguardo, curioso, attento e propositivo di fronte alla realtà.

Questa esigenza educativa la viveva anche da imprenditore, perché se un giovane è educato a stare davanti alle circostanze, a giudicarle, a migliorarle e a volte semplicemente ad accoglierle, restando certo di una positività ultima, allora sarà anche un valido collaboratore sul lavoro.

Vittorio guardando come Don Claudio Parma accompagnava suo figlio Gigi e i ragazzi di Gioventù Studentesca, ha colto nella storia di questo sacerdote una capacità nuova di educare. Nel 1985 iscrisse quindi la sua figlia più piccola, alle Scuole Karis Foundation, una realtà scolastica innovativa generata dal carisma di Don Luigi Giussani fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione.

«Mi è stato chiesto – «chiesto» – (e ciò che viene richiesto è sacro) di raccontare l’origine del mio lavoro educativo, fino alla nascita delle scuole e oltre. Non mi è facile, perché non si tratta di raccontare delle idee, delle intuizioni. Si tratta di parlare di me e di come il Signore ha interpellato la mia persona, di come si è reso presente nella mia vita. E’ un cammino molto lungo, ma che ha un inizio ben preciso, un fatto drammatico che ha segnato tutta la mia vita: la perdita in pochi minuti di due figlie.» Gabriella Ugolini, fondatrice delle Scuole Karis Foundation

Puoi contribuire a sostenere la scuola nel formare le generazioni future.

Puoi contribuire a sostenere la scuola nel formare le generazioni future.